Luce blu, un pericolo per i nostri occhi?

Ottica L'Occhiale > Shop > Blog > Luce blu, un pericolo per i nostri occhi?

Luce blu, un pericolo per i nostri occhi?

logo-occhiale

A cura de “L’Occhiale” Centro per la salute degli occhi.

Da quando è stata sviluppata la tecnologia Led (Light Emitting Diode), la maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizziamo può emettere la luce blu, quella nell’intervallo compreso tra 390 e 440 nm.

luce-blu-1

Attualmente, la tecnologia Led per le sue caratteristiche è particolarmente utilizzata dai produttori di apparecchi elettronici video, poiché conferisce alle immagini una colorazione più calda e viva e richiede consumi energetici minori. Solitamente, i Tv a tecnologia led sono scelti per l’utilizzo con console di gioco (xbox, playstation, ecc) che sono spesso utilizzate, soprattutto dai bambini, per un numero considerevole di ore giornaliere o settimanali.

luce-blu-2

Circa le conseguenze dell’esposizione alla luce blu è in corso un’accesa diatriba sugli effetti benefici e nocivi, che questa creerebbe. I sostenitori dei benefici ritengono che la luce blu combatta la depressione, migliori l’umore e riduca l’insonnia. Gli altri, invece, sostengono che questa luce possa causare non pochi problemi alla salute e all’occhio umano.

luce-blu-3

A sostegno degli effetti nocivi intervengono studi i quali hanno dimostrato che a differenza dei raggi uv, i quali vengono assorbiti dalla parte frontale dell’occhio, la luce blu è in grado di raggiungere la retina e, pertanto, un’eccessiva esposizione a questa sorgente può causare problemi di minore entità come le infiammazioni dolorose della congiuntiva e della cornea, mal di testa, arrossamento e stanchezza visiva, oppure causare alterazioni più gravi del cristallino, come la cataratta o la degenerazione maculare.

occhio-umano

Tuttavia, la luce blu è presente non solo nella tecnologia led, ma anche in numerose lampade a risparmio energetico e nei fari allo xeno. Inoltre, è stato riscontrato che all’aperto, durante una giornata nuvolosa, l’esposizione alla luce blu è quasi 30 volte superiore a quella emessa dalle comuni sorgenti luminose presenti all’interno di una stanza. In passato non vi erano sistemi per proteggere i nostri occhi dall’esposizione a queste fonti luminose, oggi, invece, esistono in commercio delle lenti oftalmiche che bloccano il passaggio della luce blu garantendo protezione in ogni momento della giornata.

lente-per-luce-blu

Risulta quindi importante per la propria salute e per la salute dei propri occhi effettuare periodicamente un test della vista e verificare l’adeguatezza delle proprie lenti, la qualità e le caratteristiche.

L’Occhiale di Fiesole, centro per la salute degli occhi, è specializzato nella ricerca di soluzioni per la protezione della vista, per la cura e la manutenzione delle lenti e degli occhiali.

L’ottica l’Occhiale, oltre ad esser rivenditore dei migliori prodotti del mercato oftalmico, offre sia presso la propria sede in via Gramsci 9 a Fiesole, che presso il domicilio del cliente, diversi servizi tra cui il test computerizzato della vista e il controllo dell’efficienza dei propri occhiali e delle proprie lenti, realizzando ove richiesta e se possibile, anche la sostituzione o riparazione in loco.

test-vista

Solo per il mese di Novembre 2016 test a domicilio a soli 50 Euro

La promozione è valida per tutto il mese di Novembre 2016 ed esclusivamente per l’area metropolitana di Firenze e zone limitrofe.

Per informazioni visitare il sito web www.occhialifirenze.it oppure chiamare lo 055/599148.

logo-occhiale