Occhiali in Cuoio rispettano l’ambiente e sono estremamente innovativi.

Ottica L'Occhiale > occhiali sole > Occhiali in Cuoio rispettano l’ambiente e sono estremamente innovativi.

Occhiali in Cuoio rispettano l’ambiente e sono estremamente innovativi.

Parliamo degli occhiali in cuoio della linea Otello by Limitless, prodotto made in Italy, interamente artigianale e di altissima qualità.

limitless1

Gli occhiali in cuoio, pur costituendo un ritorno al passato, attraverso l’impiego di elementi naturali, risultano essere un prodotto estremamente innovativo.

Dagli anni 50 del secolo scorso si è assistito al prevalente utilizzo di materiali plastici e di nuove leghe, una continua corsa alla ricerca e all’innovazione, che spesso non ha tenuto conto della salvaguardia dell’ambiente e della natura.

Immagine correlata

Il basso costo di produzione, la facilità di lavorazione ed un peso non eccessivo, hanno consentito un marcato sviluppo degli occhiali in celluloide, che fino a pochi anni fa, hanno rappresentato la maggior parte delle montature oftalmiche.

Recentemente, grazie ad una riscoperta dei materiali naturali e dei metodi naturali di lavorazione dei prodotti, ma anche di coltivazione, basti pensare all’agricoltura biologica, assistiamo allo sviluppo anche in campo oftalmico di prodotti a base naturale, come le montature in legno e in cuoio.

Ma perché scegliere un occhiale in cuoio?

concerie3

Le ragioni sono diverse, proviamo ad elencarle:

  • è un prodotto naturale, sicuramente più ecosostenibile dei derivati della plastica e che rispetta l’ambiente;
  • è ipoallergenico, poiché grazie al suo trattamento naturale, con colorazione al tannino vegetale, riduce notevolmente il rischio di allergia o irritazione della cute;
  • pur avendo un’anima in acciaio, la montatura risulta resistente e al contempo leggerissima;
  • consente una più semplice personalizzazione, sia in termini di colore, sia nella possibilità di apporre marchi e loghi, anche attraverso la marchiatura a fuoco;
  • è di manifattura artigianale, pertanto ogni montatura è un pezzo unico ed ineguagliabile, che ci consente di distinguerci dalla massa.

Ma vediamo di approfondire alcuni aspetti:

cos’è il cuoio?

Il cuoio è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo per la produzione di capi d’abbigliamento, utensili e accessori.

Il cuoio ha ottime caratteristiche di malleabilità, resistenza all’usura ed è noto per le sue elevate proprietà  igieniche, che lo rendono particolarmente adatto per la produzione di calzature e vestiti.

Altra particolarità è la sua composizione organica, ovvero è costituito prevalentemente da collagene, che si ottiene dalla lavorazione di pelli di animali e permette di utilizzare un materiale considerato di scarto nella catena alimentare.

concia

Le pelli grezze devono prima subire le operazioni di riviera e in seguito possono essere rese imputrescibili attraverso un processo che viene detto “concia”. Esistono numerosi tipi di concia, ma i più diffusi sono: la concia al vegetale e la concia al cromo.

limitless3

La linea di Occhiali Otello by Limitless si distingue proprio per le pelli utilizzate per realizzare le montature in cuoio, le quali provengono da conciatori i quali utilizzano esclusivamente metodi antichi e naturali per la lavorazione delle pelli, assolutamente ecosostenibili, basati sull’utilizzo di tannini naturali provenienti dagli alberi e dalle piante.

Il tannino è il fondamento della concia al vegetale e dà alla pelle conciata quella caratteristica di unicità che la rende così immediatamente distinguibile.

occhiali-cuoio-emilia-otello-fronte

Cit dal sito web www.pellealvegetale.it ” La pelle conciata al vegetale assorbe le tracce del vissuto. Invecchia, ma non si rovina. Sono proprio i cambiamenti e le personalizzazioni che avvengono col tempo e con l’uso a testimoniare la naturalezza del prodotto. Le colorazioni dei tannini conferiscono col tempo calde tonalità al pellame, che tendono a riaffiorare in superficie con l’uso. Scegliere un prodotto realizzato con questo pellame significa possedere un articolo che è l’espressione di una filosofia e di uno stile di vita, unico e irripetibile.
Nessuna pelle è uguale all’altra e questo fa sì che le sue interpretazioni in forme e design vengano arricchite dalla varietà e dalla personalità della materia: un fascino particolare e sottile che si trasmette al prodotto finito e a chi lo indossa.”

La pelle conciata al vegetale non contiene sostanze tossiche nocive per l’uomo e per l’ambiente ed è solitamente ben tollerata dalle persone allergiche ai metalli pesanti.

limitless2

Ora non ti resta che provare, vienici a trovare presso il nostro punto vendita e prova le montature in cuoio, oppure visita il nostro negozio on line e scegli direttamente il prodotto più adatto a te.

Ottica L’Occhiale ci prendiamo cura della salute dei tuoi occhi.

l'occhiale firenze