Le lenti oftalmiche quali caratteristiche e con quali difetti visivi?

Ottica L'Occhiale > Blog > Le lenti oftalmiche quali caratteristiche e con quali difetti visivi?

Le lenti oftalmiche quali caratteristiche e con quali difetti visivi?

Le lenti oftalmiche hanno differenti caratteristiche a seconda del difetto visivo che devono correggere.

Iniziamo col dire che l’aggettivo oftalmico riguarda tutto ciò che è riferibile all’occhio, pertanto si parla di lenti oftalmiche, poichè necessarie a correggere i difetti della vista ( ametropie ), ovvero le anomalie dell’occhio.

I difetti più comuni della vista sono:

  • la miopia
  • l’ipermetropia
  • l’astigmatismo

Questi difetti della vista possono esser presenti in persone di tutte le età.

La presbiopia, invece, è un difetto della vista che solitamente dipende da una condizione patologica dell’occhio, che si verifica in individui di età avanzata.

L’occhio umano si comporta come una macchina fotografica, che tutte le volte necessità di una messa a fuoco differente per visualizzare i diversi oggetti a diverse distanze.

Tuttavia, in alcuni casi la messa a fuoco non è perfetta. Questo può dipendere da diversi fattori, i quali causano il difetto visivo.

Ma in cosa consistono questi difetti?

La miopia è il difetto visivo più frequente e realizza la difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti lontani. Questi appaiono annebbiati o sfuocati. Si parla di occhio lungo.

Questo difetto viene corretto attraverso lenti divergenti o concave, le quali consentono alle immagini di raggiungere perfettamente la retina.

L’ipermetropia è il difetto che si realizza in presenza dell’occhio corto. Per questo i raggi convergono in un punto posto dietro la retina e per questo motivol’immagine appare annebbiata. Generalmente l’individuo ipertmetrope vede male sia da vicino che da lontano.

La correzione del difetto visivo si ottiene per mezzo di lenti convesse, le quali fanno convergere i raggi nel giusto punto sulla retina.

L’astigmatismo è il difetto che si realizza quando l‘occhio ha una forma ovale e non sferica. L’astigmatismo nei casi più gravi trasmette alla retina immagini deformate e o annebbiate.

In questo caso non si parla nè di occhio lungo nè di occhio corto.

La correzione del difetto visivo si ottiene per mezzo di lenti “cilindriche”, ovvero concavo – convese, in grado di eliminare la deformazione degli oggetti.

In presenza di difetti lievi, l‘occhio umano fino ad una certa età, riesce ad accomodare, ovvero a mettere a fuoco le immagini e a compensare i difetti visivi.

Generalmente dopo i 40 anni inizia una difficoltà nell’accomodamento con l’insorgenza della presbiopia.

Questo difetto visivo è corretto con lenti oftalmiche positive, capaci di conferire all’occhio il giusto potere refrattivo per mettere a fuoco gli oggetti.

La presbiopia, ma anche gli altri difetti visivi, possono avere interazioni tra di loro, ovvero esser presenti più di uno nello stesso individuo.

Allora quali lenti si utilizzano per correggere più difetti contemporaneamente?

In passato era necessario dotarsi di lenti da vicino e lenti da lontano, oggi grazie alle lenti progressive o multifocali, un’unica lente è in grado di correggere contemporaneamente più difetti.

L’individuo dovrà imparare a puntare l’occhio verso una diversa zona della lente per ottenere la correzione voluta, ma dopo un primo periodo di adattamento, questo risulterà molto semplice.

Passando al fattore estetico, molti si domanderanno:

Se miope dovrò indossare occhiali con lenti a fondo di bottiglia?

Se astigmatico occhiali con lenti enormi?

Iniziamo col dire che gli occhiali oggi sono divenuti un’accessorio ricercato, elegante, che non trasmette più sensazioni di imbarazzo.

Ad esempio, donne con occhiali con lenti per correggere astigmatismo risultano ugualmente belle ed affascinanti e forse ancor di più.

Inoltre, la grande varietà di montature presenti sul mercato, totalmente personaizzabili e disponibili in tutti i materiali possibili, consentono di trovare facilmente l’occhiale che meglio si sposa con il nostro viso.

E per chi proprio non ce la fa a vedersi con gli occhiali?

Nessun problema, attualmente sono disponibili in commercio le lenti a contatto multifocali capaci di correggere la maggiorparte dei difetti visivi.

Visita il nostro ecommerce o il nostro punto vendita e scopri le nostre proposte per la salute dei tuoi occhi.

l'occhiale firenze