Gli occhi dei bambini, quali pericoli?

Ottica L'Occhiale > Blog > Gli occhi dei bambini, quali pericoli?

Gli occhi dei bambini, quali pericoli?

I bambini fino al compimento degli 8 anni sono in una fase di pieno sviluppo e formazione. Per questo motivo, gli occhi dei bambini risentono maggiormente degli stress causati dalle fonti luminose in generale.

Queste fonti luminose sono sia quelle presenti in natura, come i raggi UV, sia quelle emesse da apparecchi elettronici quali TV, PC, smartphone e tablet.

In questa fascia d’età la cornea, il cristallino, il film lacrimale e tutte le strutture che compongono l’occhio sono in una fase di sviluppo e per questo maggiormente esposte e fragili.

occhi-bambini-occhiale

I nostri bambini spesso sono esposti per molte ore alla luce blu emessa dagli apparecchi elettronici, tuttavia la luce blu è presente anche in natura. Su quali siano gli effetti della luce blu ne abbiamo parlato in un altro articolo, tuttavia ricordiamo che un’eccessiva esposizione alla luce blu, può causare mal di testa, infiammazioni dolorose della congiuntiva e della cornea, arrossamento e stanchezza visiva, oppure causare alterazioni più gravi del cristallino, come la cataratta o la degenerazione maculare.

occhi-bambini-occhiale-1

Per quanto riguarda i raggi ultravioletti, un’eccessiva esposizione a può causare danni a lungo termine alla retina.

Allora come proteggere i nostri bambini?

occhi-bambino-occhiale

Assolutamente impensabile è tenere i bambini lontano dalle fonti luminose, poichè oggi gli apparecchi elettronici fanno parte della nostra vita quotidiana e spesso sono gli strumenti con cui si lavora o studia. Inoltre, anche in natura vi è un’esposizone ai raggi uv e alla luce blu.

Tale esposizione diventa maggiore poi a seconda del luogo in cui ci si trova, infatti, al mare o in montagna, a causa delle proprietà riflettanti dell’acqua e della neve, l’esposizone può aumentare anche del 30%.

Quindi quali soluzioni adottare?

Sicuramente il cappellino con visiera, l’ombrellone e la riduzione dell’esposizione alle fonti luminose, può salvaguardare la salute dei nostri bambini, ma un rimedio semplice ed estremamente efficace sono gli occhiali.

Ma quali scegliere? In base a cosa?

Innanzitutto bisogna dire che è necessario rivolgersi esclusivamente a rivenditori ufficiali di prodotti certificati ed evitare gli occhiali privi di marchio di fabbrica e certificazione CE.

Inoltre, non tutte le lenti sono uguali, pertanto, l’ideale sarebbe documentarsi anche sul tipo di lente installata sugli occhiali e verificare le sue proprietà.

Per proteggere i bambini dalla luce blu sarà necessaria, infatti, una lente blu filter e per i raggi ultravioletti una lente di tipo 3 capace di filtrare almeno il 90% dei raggi solari, indispensabile al mare o in montagna.

Ma solo le lenti sono importanti?

Purtroppo no. Anche la montatura ha un rilievo nella tutela della salute degli occhi dei nostri bambini.

cèbè simba blue yellow

Ad esempio per i più piccoli scegliere una montatura in materiale leggero, morbido, ipoallergenico e naturale, può garantire maggiore protenzione da rotture, graffi sulla cute, allergie della cute, maggiore restistenza, maggiore facilità nel pulirli e nell’indossarli.

Spesso i bambini non amano indossare gli occhiali, tuttavia, una bella montatura adatta al loro viso, non molto pesante e con il giusto colore, può rendere più semplice abituarli agli occhiali.

Ma se il bambino non ha difetti della vista, perchè dovrei indurlo ad indossare gli occhiali?

Indossando un paio di occhiali, anche giocando con gli altri bambini, correndo per strada o semplicemente stando all’aria aperta, il bambino sarà meno esposto alle polveri, alla secchezza oculare e a rischi di traumi causati da corpi esterni.

A volte per semplice distrazione un ramo, una pietra, un insetto possono compromettere l’integrità dei nostri occhi e per un bambino esser causa di danni anche più gravi.

L’ Ottica L’Occhiale dispone di numerosi occhiali dedicati ai bambini di tutte le età.

Visita il nostro ecommerce o vienici a trovare presso la nostra sede di Fiesole, saremo lieti di offrirti i migliori prodotti del settore oftalmico ideali per tutte le tasche.

L’Occhiale ci prendiamo cura della tua vista.

l'occhiale firenze

Condividi: